Novità: apertura straordinaria del museo 13 marzo 2020
Carta di cuori
Dal 14 al 22 febbraio il nostro negozio ha ospitato la mostra “Carta di Cuori – ovvero disovvietà di un sostantivo” con opere di carta dedicate al tema dei cuori. In occasione dell’inaugurazione, il 15 febbraio abbiamo organizzato un workshop gratuito aperto a tutti: i partecipanti, guidati dalle letture di Caterina Buffarini delle Poeticate e dalla bravura di Guido Fauro, hanno realizzato manufatti di carta sul tema dei cuori. L’iniziativa è stata molto apprezzata dai partecipanti e non escludiamo di ripeterla.

Giornate FAI d’autunno 2019
In occasione delle “Giornate FAI d’autunno 2019” abbiamo avuto il piacere di aprire le porte del nostro museo/banca dati del tessile a tutti i gli anconetani e ai turisti, curiosi di conoscere questo angolo meno noto di Ancona. Oltre 3.000 manufatti tessili appartenenti a diverse epoche (dal Settecento fino agli inizi del Novecento) custoditi in Via Cialdini, a pochi passi dal centro storico, che hanno riscosso un grande apprezzamento, grazie anche al prezioso contributo dei volontari del FAI di Ancona.
Hispellum – Mostra del ricamo e del tessuto in Valtopina
Il nostro laboratorio, in occasione della XVIII Mostra del ricamo e del tessuto che si è svolta in Valtopina dal 31 agosto al 2 settembre 2018, ha esposto dei lavori originali che si ispiravano all’antica tecnica dell’arte hispellum che fu ideata e depositata da Ugo Scaramucci e Leandra Angelucci Cominazzini presso il Ministero delle Corporazioni del Regno d‘Italia il 28 maggio del 1930.
Al brevetto seguì una ricca produzione di arazzi a “mosaico” detta Hispellum, in cui prevalgono complessi motivi ornamentali a volte arricchiti da materiali diversi come borchie in bronzo.
La scelta del termine Hispellum fa riferimento all’umile pratica di tessitura usata nelle campagne dalle donne spellane.
Uno degli arazzi più belli realizzato dalla Casa d’arte Hispellum è conservato presso la sede della Fondazione Cassa di risparmio di Foligno e rappresenta un affresco duecentesco della Chiesa di Santa Maria Infraportas.
Si è pensato di avviare un progetto di recupero della tecnica Hispellum applicandola ad una produzione tessile contemporanea.
Il progetto ideato dalla Scuola di Ricamo di Valtopina si è sviluppato grazie alla collaborazione del Laboratorio arti Tessili “La Congrega”, del “Laboratorio Tessile di Alice” e dell’artista Guido Fauro. Si tratta di una rivisitazione dell’antica tecnica in chiave contemporanea.
Il laboratorio tessile La Congrega e il laboratorio Tessile Alice si sono poi incontrati per mostrare il loro progetto sulla tecnica “Hispellum” nel novembre 2018.

Comments are closed